Grazie per aver utilizzato il Calcolatore delle dimensioni dei tubi dell'acqua SE, l'edizione standard del Calcolatore delle dimensioni dei tubi dell'acqua per Android!
Water Pipe Size Calculator SE, un programma applicativo per il dimensionamento dei tubi dell'acqua pulita per dispositivi Android è uno strumento utile per ingegneri civili, progettisti e altri professionisti dell'ingegneria coinvolti nella progettazione di reti di acqua pulita. L'app offre un rapido dimensionamento dei tubi e calcoli rapidi per la velocità del flusso e la perdita di carico del tubo dovuta all'attrito. È destinato all'analisi di tubi singoli o di un tubo alla volta per serie di tubi e, pertanto, può fungere da strumento per i revisori dei progetti durante la verifica delle dimensioni dei tubi nei modelli idraulici. La selezione della dimensione del tubo si basa sul catalogo integrato per vari materiali dei tubi conformi a determinati standard.
Attualmente esistono due versioni del calcolatore delle dimensioni del tubo dell'acqua; una versione lite e una Standard Edition (SE). La versione lite viene offerta gratuitamente con funzionalità minime rilevanti, mentre l'edizione standard viene offerta gratuitamente anche su Google Play. La versione lite prevede calcoli idraulici di base per il dimensionamento dei tubi, la velocità effettiva del fluido, la perdita di carico specifica e il gradiente di perdita di carico. La versione SE offre funzionalità aggiuntive per l'ottimizzazione delle dimensioni dei tubi e un foglio di calcolo per i calcoli del flusso di progettazione basato sulla popolazione/consumatore per le linee principali della rete idrica.
Criteri di design:
Nella schermata “Calcoli della domanda”, il valore predefinito è un fabbisogno medio giornaliero pro capite di acqua potabile conservativo di 250 litri al giorno per le regioni con clima arido. Vengono mostrati anche i restanti dati campione relativi alla domanda giornaliera media tipica per classe di consumatori, per fornire all'utente dati di calcolo di base. L'utente dovrà modificare la domanda giornaliera media tipica del campione in base ai requisiti locali.
La domanda giornaliera massima è pari a 1,8 x la domanda giornaliera media, mentre la domanda oraria di picco è pari a 1,5 x la domanda giornaliera massima. La domanda di progetto è la somma di 64 litri al secondo di flusso d'incendio e della domanda giornaliera massima o della domanda oraria di picco, a seconda di quale sia maggiore, più la domanda di acqua di processo di picco, se applicabile. Si presuppone che il flusso d'acqua antincendio sia di 64 litri al secondo (500 GPM) per il fabbisogno di acqua antincendio esterna di un'area residenziale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli standard AWWA, NFPA e IFC.
Gli algoritmi utilizzati nel Water Pipe Size Calculator SE si basano sui principi dell'idraulica per i tubi in pressione. Il calcolo del dimensionamento del tubo si basa sulla formula di scarico/continuità:
Eq. 1 Q = AV
Dove: Q = Portata (m³/sec)
A = πD²/4 per tubo circolare (m²)
V = Velocità (m/s)
D = Diametro del tubo (mm)
E:
Eq. 2 D = 1000 * quadrato(4Q / (πV)) (mm)
Il calcolo della perdita di carico si basa sull'equazione della perdita per attrito di Hazen-Williams:
Eq. 3 Hf = 10,7L(Q/C)^(1,85 )/D^(4,87)
Dove: Hf = perdita per attrito in metri
L = lunghezza del tubo in metri
C = coefficiente di perdita per attrito di Hazen-Williams
D = diametro del tubo in millimetri
Le dimensioni dei tubi si basano sulle specifiche standard per i seguenti materiali: ghisa sferoidale (DI), IS0 2531, BSEN 545 e 598; Resina termoindurente rinforzata/fibra di vetro (RTR, GRP, GRE, FRP), AWWA C950-01; Polietilene ad alta densità (HDPE), SDR11, PN16, PE100; uPVC, PN16, Classe 5, EN12162, ASTM1784. Il diametro interno del tubo o il foro nominale per altri standard potrebbero differire e non essere inclusi nei cataloghi integrati in questa applicazione. Tuttavia, l'utente può comunque utilizzare l'app per determinare il diametro interno richiesto per altri tubi di diverse classi di pressione e fare riferimento ai cataloghi dei tubi corrispondenti per la selezione del diametro nominale standard del tubo.
Disclaimer:
I requisiti di acqua potabile, irrigazione e acqua antincendio variano a seconda della posizione geografica, degli standard e delle normative locali. Si presuppone che l'utente sia abile nel calcolare le esigenze di progettazione, il flusso nei tubi e la perdita di pressione in base ai criteri di progettazione locali imposti dalle autorità locali. L'utente è responsabile della verifica dell'accuratezza del proprio lavoro ed unico responsabile dei risultati ottenuti dall'utilizzo di questa applicazione.